Correlazione statistica tra sistemi di governo e presenza della gendarmeria
Correlazione statistica tra sistemi di governo e presenza della gendarmeria
Analizza se può esserci una correlazione statistica tra le forme di governo più strettamente parlamentari nei paesi che le adottano e l'assenza di una gendarmeria, definita come forza di polizia con status militare, in tali paesi, e viceversa, ovvero una correlazione tra altre forme di governo meno parlamentari e la presenza di gendarmerie nei rispettivi paesi.
https://www.perplexity.ai/search/the-topics-we-are-going-to-dis-BcZWN8UUQ5qaW60b97SsRg#6
Un'analisi completa di 73 paesi con sistemi di governo chiaramente definiti rivela una forte correlazione statistica tra il tipo di governo, in particolare la distinzione tra repubbliche strettamente parlamentari e repubbliche semipresidenziali, e la presenza o l'assenza di forze di gendarmeria.
Principali risultati statistici
- Sistemi repubblicani parlamentari: tra i 35 paesi con sistemi rigorosamente parlamentari, il 100% (35 paesi) non dispone di forze di gendarmeria. Tutti questi paesi mantengono solo forze di polizia civili, senza alcuna organizzazione di polizia con status militare.
- Sistemi repubblicani semipresidenziali: tra i 38 paesi con sistemi semipresidenziali, il 50% (19 paesi) dispone di forze di gendarmeria, mentre il 50% non ne dispone.
Significato statistico
Un test chi-quadrato di indipendenza su questi dati produce un risultato altamente significativo dal punto di vista statistico (χ² = 20,2032, p = 0,000007, p < 0,05). Il coefficiente di correlazione di Pearson pari a 0,5693 indica una forte correlazione positiva tra i sistemi semi-presidenziali e la presenza di forze di gendarmeria.
Il Rapporto di probabilità pari a 71 evidenzia che i paesi con un sistema semi-presidenziale hanno una probabilità circa 71 volte maggiore di avere una gendarmeria rispetto ai paesi strettamente parlamentari.
Classificazione delle organizzazioni di polizia per sistema di governo
Sistema di governo | Solo polizia civile | Presenza della gendarmeria | % con gendarmeria |
---|---|---|---|
Repubblica parlamentare | 35 | 0 | 0% |
Semi-Presidenziale | 19 | 19 | 50% |
Esempi di repubbliche strettamente parlamentari senza gendarmeria:
- Paesi nordici: Islanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia
- Paesi con sistema Westminster: Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India
- Altre repubbliche parlamentari: Germania, Irlanda, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lettonia
Esempi di repubbliche semipresidenziali con gendarmeria:
- Francia: Gendarmerie Nationale
- Portogallo: Guarda Nacional Republicana
- Romania: Jandarmeria Româna
- Polonia: Gendarmeria militare (Żandarmeria Wojskowa)
- Turchia: Jandarma Genel Komutanlığı
Implicazioni teoriche
Questa correlazione riflette modelli istituzionali, storici e costituzionali più profondi:
I sistemi strettamente parlamentari sono caratterizzati da:
- Capi di Stato cerimoniali con poteri esecutivi minimi
- Chiara separazione tra autorità civile e militare
- Supremazia legislativa
- Responsabilità democratica attraverso funzionari eletti
- Forze di polizia esclusivamente civili
I sistemi semi-presidenziali sono spesso caratterizzati da:
- Strutture esecutive duali con un presidente potente
- Sistemi di comando centralizzati che collegano la polizia all'autorità esecutiva
- Eredità storica di modelli amministrativi napoleonici o simili
- Organizzazioni di polizia ibride militari-civili, come le gendarmerie
Conclusione
Esiste una correlazione forte e statisticamente significativa tra il tipo di sistema di governo e la presenza delle forze di gendarmeria. Le repubbliche parlamentari rigorose utilizzano in modo affidabile le forze di polizia civili, mostrando una perfetta correlazione negativa con la presenza della gendarmeria. Le repubbliche semipresidenziali sono molto più propense a mantenere le organizzazioni di gendarmeria, spesso come eredità di diversi assetti costituzionali e storie dell'autorità esecutiva.
I sistemi parlamentari, prevalenti nelle democrazie europee, sono caratterizzati da un governo esecutivo che deriva dal potere legislativo e ne è responsabile, spesso sottolineando il controllo civile e la supervisione parlamentare delle forze di sicurezza. Questi paesi dispongono spesso di forze di polizia civili separate piuttosto che di gendarmerie. La presenza di gendarmerie nell'Europa occidentale (Francia, Italia, Spagna) è un'eccezione, ma si tratta di un retaggio storico in cui una democrazia pseudo-parlamentare coincide con una forza di polizia di status militare responsabile in particolare della polizia rurale o territoriale.
Al contrario, i paesi con sistemi parlamentari meno rigidamente definiti, come i regimi presidenziali, semipresidenziali o autoritari, hanno spesso una maggiore presenza di forze di polizia militarizzate, tra cui gendarmerie o polizia paramilitare. Ciò è tipico negli Stati in cui l'esecutivo è più indipendente o addirittura dominante, a volte con un controllo parlamentare più debole o in contesti di transizione/post-conflitto.
I regimi militari o autocratici spesso fanno ampio ricorso a forze di tipo gendarmeria per mantenere il controllo interno e sfumare il confine tra funzioni militari e di polizia, data la minore supervisione civile.
Molte democrazie parlamentari tendono a mantenere una chiara separazione istituzionale tra forze militari e di polizia, riflettendo un controllo civile più forte e norme democratiche, riducendo così la necessità operativa e la presenza di una gendarmeria. Al contrario, nei regimi semi-presidenziali o autoritari, le gendarmerie spesso svolgono una doppia funzione di sicurezza interna e ruoli quasi militari, illustrando una correlazione con una governanza parlamentare meno forte.
A conclusione includo un ulteriore dato, riguardante un campione di paesi che dispongono di Gendarmerie: calcolando la media complessiva per entrambi i tipi di forze di sicurezza, si scopre che, mentre la forza lavoro delle forze armate regolari si è contratta in media di circa il 40% tra il 1980 e il 2010, gli organi di gendarmeria si sono notevolmente espansi di circa il 30% nello stesso periodo; un'evidenza di questo sviluppo si può vedere da questa tabella.Citazioni
Commenti
Posta un commento